Rotolo Mimosa al Limone
- 8 Marzo - Festa dei diritti della Donna
- Siamo state amate e odiate,adorate e rinnegate,baciate e uccise,solo perché donne. (Alda Merini)
Ogni festa equivale ad un dolce e io oggi ho scelto un freschissimo rotolo al limone! Prepariamolo insieme, è davvero facile!!!
INGREDIENTI:
- 2 albumi montati a neve
- 3 Tuorli
- 60g zucchero
- 80g farina
- 1 scorza di limone
- 1 cucchiaio di zucchero per spolverare
PER LA CREMA AL MASCARPONE
- 200g mascarpone
- 150g panna fresca
- 1 scorza e succo di limone
- 100g zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Montiamo bene con delle fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone fino a renderli chiari e spumosi.
Aggiungiamo ora la farina setacciata e infine gli albumi precedentemente montati a neve. Quest'ultimi andiamo ad incorporarli in maniera molto delicata facendo una movimento con una spatola dal basso verso l'alto.
Mettiamo un foglio di carta da forno sulla leccarda e versiamoci l'impasto. Con l'aiuto della spatola stendiamo l'impasto fino a renderlo un rettangolo di altezza omogenea.
Inforniamo a 180° per 6-7 minuti facendo sempre la prova dello stecchino che dovrà risultare asciutto.
Terminata la cottura spostiamo la pasta biscuit ancora calda su un piano e la cospargiamo con dello zucchero semolato. Copriamo con un bel foglio di pellicola e lo arrotoliamo su se stesso in modo da darne la forma.
Lasciamo raffreddare 10 minuti a temperatura ambiente.
Nel frattempo prepariamo la crema montando la panna, a parte lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo, la scorza e il succo di limone. Aggiungiamo ora delicatamente la panna montata e la crema è pronta!!
Srotoliamo la pasta biscuit e rimuoviamo la pellicola. Raddrizziamo i bordi e farciamo con la crema al mascarpone. Arrotoliamo e il nostro dolce è pronto.
Lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora coperto dopodiché è pronto per essere servito!
AUGURI DONNE
Commenti
Posta un commento