Cream Tart al cacao con Namelaka al cioccolato bianco
Grazie ai suoi colori e alla sua semplicità è una torta adatta a tutte le età e perfetta per tutte le occasioni. Basterà ricavare dalla frolla un numero che potrà simboleggiare gli anni di un compleanno o nel caso di un anniversario quelli trascorsi insieme alla persona amata. Ma con questa frolla morbida e fragrante potrete sbizzarrirvi nel realizzare le forme più varie: dal cuore per San Valentino, ad un fiore per la festa della mamma o una semplice forma rotonda per il pranzo della Domenica. La cream tart è un dolce moderno che si può personalizzare in base ai propri gusti. Io vi suggerisco una versione fresca e colorata con fragole, mirtilli e macarons
Grazie ai suoi colori e alla sua semplicità è una torta adatta a tutte le età e perfetta per tutte le occasioni. Basterà ricavare dalla frolla un numero che potrà simboleggiare gli anni di un compleanno o nel caso di un anniversario quelli trascorsi insieme alla persona amata. Ma con questa frolla morbida e fragrante potrete sbizzarrirvi nel realizzare le forme più varie: dal cuore per San Valentino, ad un fiore per la festa della mamma o una semplice forma rotonda per il pranzo della Domenica. La cream tart è un dolce moderno che si può personalizzare in base ai propri gusti. Io vi suggerisco una versione fresca e colorata con fragole, mirtilli e macarons.
Preparazione: 3 ore
Cottura: 11 minuti
Dosi: 6 persone
Cottura: 11 minuti
Dosi: 6 persone
Difficoltà: ★★★✩✩
INGREDIENTI: (per due numeri, nel caso ne vorrete realizzare uno dimezzate la dose)
PER LA SABLE':
- 360g farina
- 40g cacao amaro
- 140g burro
- 140g zucchero a velo
- 1 pizzico di sale
- 2 uova
- scorza di limone
- vanillina
PER LA NAMELAKA AL CIOCCOLATO BIANCO:
- 300ml panna fresca
- 150ml latte
- 260g cioccolato bianco
- 1 baccello di vaniglia
- 4g gelatina in fogli
PER LA DECORAZIONE:
- fragole
- macarons
- Cioccolatini
PROCEDIMENTO:
Il giorno prima dell’assemblaggio della cream tart preparare la namelaka.
In un pentolino far scaldare il latte con i semi di vaniglia fino ad ebollizione.
Tritare il cioccolato bianco e metterlo nel bicchiere del frullatore ad immersione.
Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda.
Una volta che il latte ha raggiunto l’ebollizione versarlo nel bicchiere con il cioccolato.
Strizzare la gelatina e unirla al latte.
Con l’aiuto del frullatore ad immersione iniziamo a frullare SENZA MAI FARE USCIRE IO FRULLATORE DALLA NAMELAKA. NON DEVE INCORPORARE ARIA.
Aggiungiamo a filo la panna e continuiamo a frullare. Copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 15 ore.
Per preparare la cream tart iniziate dalla pasta sablè: versate in una ciotola la farina, lo zucchero , il burro a pezzetti, il cacao, la scorza di limone e la vanillina.
Impastate il tutto pizzicottando con le dita fino ad ottenere un composto "sabbioso".
Aggiungere le uova e impastare ancora una volta ma molto velocemente fino a compattare tutto.
Trasferite poi il composto su un foglio di pellicola e richiudete formando un panetto.
Lasciate riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Una volta fredda stendete la pasta su un foglio di carta forno stendete la pasta sablè fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm.
Posizionate uno stencil a forma del numero e utilizzando un coltellino ritagliate la sagoma dalla frolla e ripetete la stessa operazione in modo da formare un altro numero.
Cuocete i numeri ottenuti, uno alla volta in modo da ottenere una cottura uniforme, in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano centrale per 11 minuti, devono risultare leggermente dorati sui lati.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Versare la namelaka nella ciotola di una planetaria (potete utilizzare anche un montapanna) e con una frusta montarla. Deve risultare compatta e cremosa. Quasi come la panna montata a neve ferma.
Riponete in un sac-à-poche con bocchetta liscia. A questo punto affiancate su un vassoio il numero di sablè e con il sac-à-poche formate dei ciuffetti su tutta la superficie dei numeri.
Posizionate quindi i numeri di frolla corrispondenti sopra i ciuffi di crema e fate un secondo strato di crema, fino a ricoprire tutta la superficie.
Ora tocca a voi sbizzarrirvi con la decorazione!
Commenti
Posta un commento