L'autunno è la stagione dei romantici: gli alberi che arrossiscono prima di spogliarsi, le foglie che scrocchiano allegre sotto le scarpe durante le passeggiate al parco, il freddo pungente che ci spinge a cerare il calore di casa... e i profumi della buona tavola di stagione.
Ci sono per fortuna gli ingredienti che ci fanno compagnia non solo in autunno ma anche nei primi freddi invernali, uno di questi è la zucca!!
Ho quindi pensato ad un lievitato, dei morbidi panini alla zucca da accompagnare al centro della tavola con salumi e formaggi, da gustare con marmellata e cioccolato, ma anche per i buoni amanti del pane da gustare da solo.
Preparazione: 4 ore + 14 ore lievitazione
Cottura: 25 minuti
Dosi: 10 persone
Difficoltà: ★★★☆☆
INGREDIENTI:
- 500 g farina tipo 1
- 30 ml olio evo
- 1 uovo
- 6 g lievito di birra fresco ( 3 g secco)
- 10 g sale
- 180 g polpa di zucca cotta
PER IL WATER ROUX:
- 40 g farina tipo 1
- 150 ml acqua
PER LUCIDARE:
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
- mix di semi
PROCEDIMENTO:
Iniziamo preparando il WATER ROUX mettendo a scaldare l'acqua in un pentolino. Scaldiamola fino a una temperatura massima di 65°. Una volta raggiunta la temperatura versiamo la farina e aiutandoci con una frusta mescoliamo e cuociamo per 2/3 minuti a fiamma media.
Trasferiamo il water roux in una ciotolina e copriamo con pellicola alimentare a contatto, cioè la pellicola deve toccare il water roux non deve solo coprire la ciotolina, e facciamo raffreddare completamente in frigorifero.
Una volta raffreddato iniziamo a preparare l'impasto versando la farina in una ciotola, aggiungiamo il water roux, il lievito secco, la purea di zucca e l'olio. (per chi utilizza il lievito fresco scioglietelo in un po' di latte)
Iniziamo a impastare amalgamando tutti gli ingredienti, aggiungiamo poi l'uovo e lavoriamo l'impasto fino a renderlo liscio e omogeneo. A questo punto aggiungiamo l'ultimo ingrediente: il sale, lavoriamo fino a completo assorbimento.
Prendiamo una ciotola pulita e ungiamola con dell'olio evo e mettiamo il nostro impasto. Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare in frigorifero per tutta la notte. (circa 14 ore).
Al mattino togliamo l'impasto dal frigorifero e teniamolo a temperatura ambiente per 1 ora.
Su un piano da lavoro sgonfiamo il nostro impasto con delicatezza formando 10 palline da 90 g l'una.
Stendiamo ogni pallina in un lungo cordoncino da 45 cm.
Formiamo da prima un nodo e poi chiudiamo formando un intreccio.
Trasferiamo i panini sulle griglie del forno ricoperte con carta da forno e poniamoli in forno con luce accesa a lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
Una volta passato il tempo di lievitazione togliamoli dal forno e accendiamolo in modalità statica a 180°, nel frattempo che il forno si scaldi stemperiamo il tuorlo con il cucchiaio di latte e spennelliamo l superficie dei panini.
Cospargiamo con il mix di semi e inforniamo per 25 minuti.
Di tutte le stagioni, l’autunno è quella che offre di più all’uomo e chiede di meno.
(Hal Borland)
Commenti
Posta un commento