Panbrioche con gocce di cioccolato

Il Pan brioche è un pane lievitato soffice e profumato di origine francese.  La sua preparazione è molto versatile e semplice. Ha di base ingredienti semplici e genuini. Viene presentato in un classico bauletto a cui si possono dare forme diverse: palline, treccia, ciambella oppure con diverse farciture da quella semplice, con gocce di cioccolato, crema e cioccolato o con della confettura. Una volta cotto in forno assume una consistenza morbide e soffice come una nuvola.


Preparazione: 10 minuti+ lievitazione (7 ore totali)
Cottura: 30 minuti
Dosi: 8/10 persone
Difficoltà: ★★★☆☆


INGREDIENTI:

  • 320g farina Manitoba
  • 150 ml latte temperatura ambiente
  • 1 uovo temperatura ambiente
  • 75 g burro temperatura ambiente
  • 85 g zucchero
  • 10g lievito di birra fresco (3g lievito secco)
  • 150 g gocce di cioccolato
  • 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO:

Iniziamo preparando il lievitino ossia: versiamo nella ciotola della planetaria il latte e sciogliamo il lievito di birra fresco (se utilizzate il secco è sufficiente mettere tutti gli ingredienti e mescolare) aggiungiamo 15g di zucchero e 150g di farina. Mescoliamo con una frusta e copriamo con pellicola lasciandolo lievitare 1 ora.

Passata l'ora aggiungiamo la restante farina e zucchero e l'uovo e iniziamo ad impastare con un gancio ad uncino a bassa velocità aumentandola man mano fino ad arrivare alla massima velocità. Aggiungiamo ora il burro tagliato a pezzetti a temperatura ambiente. Aggiungiamo un cubetto alla volta, aspettiamo che venga ben amalgamato e poi ne aggiungiamo un altro.

Impastiamo a massima velocità per 5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeno, aggiungiamo il pizzico di sale e impastiamo fino a completo assorbimento.

Copriamo la ciotola della planetaria con della pellicola e lasciamo lievitare per 3 ore.


Trascorso il tempo di lievitazione infariniamo leggermente un piano da lavoro e ci rovesciamo delicatamente l'impasto. Lo dividiamo in 5 palline da (130g l'una.



Con l'aiuto di un mattarello stendiamo ogni singola pallina formando un disco. Farciamo con gocce di cioccolato e chiudiamo portando il latte inferiore verso la metà e così il lato superiore. 


Ora arrotoliamo partendo da destra verso sinistra. 



Trasferiamo ogni singolo fagottino in uno stampo da plum-cake rivestito con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata.


Una volta riempito la teglia da plum-cake copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 3 ore).


Preriscaldiamo il forno a 160°

Spennelliamo la superficie del pan brioche con del latte e cospargiamo con qualche goccia di cioccolato e inforniamo per 28/30 minuti.

Si conserva in un luogo fresco e asciutto per 2 giorni. Passati questi si può tostare, oppure congelare in porzioni.









 

Commenti

Post più popolari