Una ricetta "al bacio" di dama!
I baci di dama sono biscotti della tradizione pasticcera piemontese nati a Tortona nel' 800 ed erano originariamente prodotti con le nocciole piemontesi, più facili da reperire e più economiche delle mandorle. Dei biscotti friabili e golosi, e proprio come i veri baci, uno tira l'altro ed è impossibile resistervi!
Chiamati così perché formate da due cupolette alle mandorle unite da uno strato di cioccolato fondente richiamano due labbra intente a darsi un dolcissimo bacio.
- 150 g farina 00
- 150 g farina di mandorle o nocciola
- 150 g zucchero semolato
- 150 g burro freddo
- 150 g cioccolato fondente
PROCEDIMENTO:
Disponete la mandorle, o le nocciole, su una teglia e tostarle in forno a 180° fino a leggera doratura. Non dovranno brunire troppo altrimenti risulteranno amare.
Fatele raffreddare e successivamente trasferitele in un mixer insieme a metà dello zucchero. Tritate a massima velocità fino ad ottenere una farina fine.
Raccogliere il composto in una ciotola di una planetaria insieme alla farina, allo zucchero rimanente e il burro freddo a pezzetti. Montare il gancio K e lavorare il composto a bassa velocità fino ad ottenere una pasta omogenea.
Coprire con pellicola per alimenti e riporre in frigorifero per 2 ore.
Trascorso questo tempo prelevare il composto dal frigorifero e , con le mani, formare delle palline da 1 cm e disponetele su una teglia ricoperta con della carta da forno.
Porle in freezer per 1 ora a riposare.
Trascorso questo tempo cuocerli a 140° per 15/17 minuti.
Sfornarli, fari raffreddare completamente e farcire con il cioccolato sciolto a bagnomaria.
CONSERVAZIONE:
I baci di dama senza farcitura si possono conservare per 1 settimana in un luogo fresco, chiusi in una scatola di latta o vetro.
Si può congelare l'impasto formando già delle palline, lasciate solidificare in freezer e trasferirle poi in un sacchetto.
Il bacio del vero amore è la cosa più potente al mondo..
( La bella addormentata nel bosco )
Commenti
Posta un commento