Torta Bertolina, il dolce autunnale tipico della cremasca che ha come protagonista L’uva fragola

 Seguire la stagionalità dei prodotti e valorizzare gli ingredienti di un territorio è una pratica lodevole, che sta diventando un'abitudine sempre più diffusa, soprattutto in un Paese ricco di varietà gastronomiche come il nostro. Voglio contribuire a questo tipo di produzione e consumo responsabile invitandovi a preparare la torta Bertolina, un dolce rustico e casalingo che ha come protagonista l'uva fragola conosciuta anche come uva americana che si trova solo nei mei di settembre e ottobre. 

La torta Bertolina è un dolce tipico di Crema, pensate che è una torta tanto famosa e diffusa in città che ogni famiglia custodisce la propria ricetta che fù tramandata nel corso delle generazioni. Infatti non esiste una unica torta Bertolina ma se svariate versioni: c'è chi le prepara come un crostaata ripiena, chi l'aggiunge all'impasto del pane e chi la presenta come una vera torta; è proprio questo il bello delle ricette tradizionali! 

Fatevi rapire dal profumo e dal sapore rustico di questo dolce realizzato con pochi ingredienti, reso gustoso proprio dalla dolcezza dell'uva. Lasciatevi stupire dalle storie che impreziosiscono ancora di più questa ricetta: leggende che avvolgono la preparazione originale della torta Bertolina in un vero e proprio mistero!


 Preparazione: 10 minuti
 Cottura: 50 minuti
 Dosi: 8 persone
 Difficoltà: ★

INGREDIENTI:

  • 200 g farina tipo 1
  • 200 g farina fioretto
  • 300 g uva fragola
  • 40 g zucchero di canna
  • 45 g tuorli
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • 100 g olio di semi
  • 8 g lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • q.b latte
PROCEDIMENTO:

Prelevare tutti gli acini di uva fragola dai grappoli, lavateli e tamponateli con della carta assorbente senza strapazzarli troppo.

In una ciotola unite le farine, il lievito, lo zucchero,i tuorli, il miele, l'olio e il pizzico di sale. 


Lavorate tutto con l'aiuto di un cucchiaio e poi aiutatevi con una frusta.
Aggiungere mano a mano il latte fino ad ottenere un composto morbido. (per verificare la consistenza prendete una piccola dose di impasto con il dito, se rimane senza scivolare: è perfetta!


Imburrare ed infarinare una tortiera a cerniera dal diametro di 18 cm e versare metà dell'impasto, ricoprire con l'uva e versare il rimanente impasto. Ultimare con gli acini di uva rimasti e spolverizzare con dello zucchero di canna.


Infornare a forno caldo e ventilato a 170° per 50 minuti, fino a che lo stuzzicadenti risulta asciutto!


CURIOSITÀ': 

La leggenda narra che questo dolce fosse stato inventato da due arcigne sorelle, tali Benedète. Queste “streghe”, oramai rassegnate allo stato di signorine – condizione decismanete ignominiosa per l’epoca – sbarcavano più che dignitosamente il lunario grazie alla loro nota parsimonia e a una panetteria, dove si trovava anche qualche dolcetto rustico di tradizione casalinga. Tra le glorie dello spaccio spiccava la Bertolina (qui altrimenti detta Bertoldina o Bertòlda) la cui ricetta – che tenevano ben stretta, al pari della loro virtù – faceva gola a molti.

Molte furono i tentativi di imitazione, ma, pare che nessuno mai sia stato in grado di riprodurla.


 

Commenti

Post più popolari