Gnocchi "poveri" della mia nonna Nicolina

 Come la tradizione vuole la domenica quando andiamo a pranzo dai miei genitori ci sono gli gnocchi con ragù di salsiccia.

La mia mamma li prepara seguendo la ricetta della nonna Nicolina (la sua mamma) che prevede ingredienti poveri per chi negli anni '30 non poteva permettersi di comprare le patate.

Ieri dopo molti anni li abbiamo preparati insieme mentre mi raccontava i suoi ricordi di gioventù, le marachelle e le loro tradizioni, sorridendo al pensiero che la mia nonna da lassù potesse vederci mentre preparavamo i suoi gnocchi e parlando di lei.

Gli ingredienti sono 3, che sicuramente avrete in casa.

Ormai da anni gli accompagniamo con il ragù di salsiccia che si sposa divinamente!


 Preparazione: 40 minuti
 Cottura: 5 minuti + 2 ore per il ragù
 Dosi: 4 persone
 Difficoltà: ★

INGREDIENTI: 

  • 500 g farina 00
  • 500 ml acqua bollente
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 200 g salsiccia dolce
  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • vino bianco
  • 1/2 cipolla bionda
  • rosmarino
  • sale
  • olio extra vergine d'oliva
PROCEDIMENTO:

Iniziamo preparando il nostro ragù che dovrà cuocere a fuoco lento per 2 ore.
Peliamo la cipolla dalla buccia, tagliamola a metà e tritiamo una delle metà molto finemente. In una pentola versiamo dell'olio e la cipolla e facciamo imbiondire a fuoco lento. Nel frattempo togliamo il budello dalla salsiccia e mettiamo insieme alla cipolla aiutandoci con una frusta o cucchiaio a sbriciolarla. Alziamo la fiacca e facciamo soffriggere per bene, sfumiamo con del vino bianco e una volta evaporato aggiungiamo la passata di pomodoro e il rametto di rosmarino. Aggiustiamo di sale, copriamo con coperchio e continuiamo la cottura a fuoco dolce per circa due ore.

Passiamo ora alla preparazione degli gnocchi:
Versiamo l'acqua in un pentolino e scaldiamola fino a quasi raggiungere il bollore.

Su di un piano versiamo la farina a fontana, nel centro mettiamo i cucchiai di olio e l'acqua bollente. Con una forchetta aiutatevi ad incorporare la farina (potrete utilizzare anche una planetaria). Impastate ora con le mani fino ad ottenere un panetto liscio. Più lo si impasta più gli gnocchi saranno morbidi.

Trasformiamo il panetto in un lungo filone e tagliamolo a fette spesse 5 cm e disponiamole larghe sul piano infarinato. 


Preleviamo ogni porzione di impasto per volta e con l'aiuto delle dita stendiamolo in lunghi filoncini dallo spessore di 2 cm, con un coltello iniziamo a tagliare gli gnocchi di uno spessore di 1 cm. Una volta tagliati gli gnocchi è ora di cavarli. Ci aiutiamo con le dita (l'indice e il medio)



Vi lascio il video così potrete vedere, a parole sarebbe difficile.


Una volta cavati tutti gli gnocchi infariniamo leggermente e copriamo con un canovaccio.


Mettiamo sul fuoco la pentola piena di acqua,  aggiungiamo sale e un filo di olio, per la cottura degli gnocchi.

 

Una volta raggiunta la bollitura dell'acqua versiamo gli gnocchi e con l'aiuto di un cucchiaio giriamo subito altrimenti rischiano di attaccarsi. Scoliamoli non appena vengono a galla.


Condiamo con il ragù e serviamo!


CURIOSITÀ':

Gli gnocchi sono forse il primo formato di pasta casalingo: così come li conosciamo noi, cioè con patate furono descritti soltanto a partire dalla seconda metà del 1700, poiché originariamente venivano preparati soltanto con acqua e farina, venivano strappati a mano per poi cuocerli.




Commenti

Post più popolari