Crostatine con burro e confettura Home Made
Come da tradizione, ormai da 8 anni ad oggi, il 22 luglio preparo la torta preferita di mio marito per festeggiare il suo compleanno. La crostata con confettura di albicocche.
Ora ditemi se questo non è già amore, quello di accendere il forno e preparare la frolla A LUGLIO!
Lo scorso anno gliela preparai a fine turno dal lavoro al ristorante circa alla 1 di notte (quella sera feci si una pazzia, nel frattempo che aspettavo che la mia collega riapparecchiasse tutti i tavoli per uscire a bere qualcosa e a rilassarci), mentre quest'anno l'ho voluta fare ancora più speciale realizzando due ingredienti home made: la confettura che da tempo sognavo da farla in casa e il burro che ho scoperto da poco si potesse realizzare a casa.
Ora bando alle ciance, mani in pasta e..... Happy Birthday Vally 💓
Più facile a farlo che a dirlo, il BURRO:
- 500 ml panna fresca
PROCEDIMENTO:
Mettiamo la panna nella ciotola (1-2) di una planetaria e accendete a velocità media. Lasciate lavorare affinché il composto inizierà a montarsi (3) ma proseguiamo a montare finchè inizia a cambiare colore (4) e a dividersi nella frazione acquosa (latticello) e grassa (burro). (5)
Spegnete e versate il burro in un colino e con le mani strizzate (6), poi mettete il burro in uno stampo e riponetelo in frigorifero.
NB: il burro fresco fatto in casa si conserva per max 1 mese in frigorifero oppure per 8 mesi nel freezer.
CONFETTURA DI ALBICOCCHE:
- 1 kg di albicocche ben mature
- 200 g zucchero
- 1 succo di limone
PROCEDIMENTO:
Laviamo, priviamo del nocciolo e tagliamo a pezzi le albicocche.
Poniamole in una pentola dai bordi alti e aggiungiamo zucchero e succo di limone.
Accediamo a fuoco medio e cuociamo per circa 40 minuti girando di tanto in tanto.
Una volta che vedrete la confettura cambiare consistenza e diventare più densa facciamo la prova del piattino, ovvero per verificare che la nostra confettura sia pronta per essere messa nei vasetti con un cucchiaino versiamo la confettura su di un piattino e lo incliniamo in modo verticale. Se la confettura scivola verso il basso lentamente la confettura è pronta! Al contrario invece cuociamo ancora un pò.
Sterilizziamo dei vasetti di vetro, asciughiamoli e versiamo la confettura tenendo almeno un dito di spazio dal bordo, chiudiamo con il tappo e capovolgiamo a testa in giù fino al raffreddamento. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto.
NB: la confettura di albicocche si conserva per circa 3 mesi, purché il sottovuoto sia ben avvenuto e i barattoli siano conservati in luogo fresco e asciutto.
FROLLA:
- 2 uova intere
- 150 g zucchero semolato
- 150 g burro
- scorza di limone grattugiata
PROCEDIMENTO:
Mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, la scorza di limone e il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti. Iniziamo a lavorare gli ingredienti facendo dei piccoli pizzicotti con le dita. Una volta raggiunta una consistenza sabbiosa aggiungiamo le uova e le incorporiamo velocemente. Avvolgiamo con pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore.
Accediamo il forno e preriscaldiamolo a 180°
Tiriamo fuori la frolla e stendiamola tra due fogli di carta da forno con uno spessore di 2 mm
Togliamo il foglio di carta da forno superiore, appoggiamo lo stampo al contrario e giriamo come una frittata la frolla. (Un piccolo trucchetto per non romperla).
Tagliamo i bordi che fuoriescono, bucherelliamo il fondo con una forchetta e versiamo la confettura.
Per le strisce (che nella maggior parte dei casi si rompono sempre e le goccioline di sudore anziano a scendere) ho un'altro trucchetto!
Utilizziamo la frolla avanzata, rimpastiamola velocemente e stendiamola con il mattarello sempre tra i due fogli di carta da forno e mettiamola in freezer per 5 minuti. Taaaaac che non si romperanno più!
Tagliate le vostre strisce e decorate.
Inforniamo a forno caldo per 35 minuti.
Sforniamo, lasciamo raffreddare e siamo pronti a spegnere le candeline!
Commenti
Posta un commento