Burger Buns, la nostra versione farcita!
Ecco per i più golosi i famosi panini sofficissimi di origine americana di froma tonda che vengono utilizzati nel continente d'oltreoceano come panini farciti per realizzare i famosi Cheeseburger.
Qui vi lascio la mia versione, quella che ormai ci fa tnta gola! Sono certa che anche voi, dopo averli provati, non potrete più farne a meno!
Preparazione: 3 ore
Cottura: 25 minuti
Dosi: 6 persone
Cottura: 25 minuti
Dosi: 6 persone
Difficoltà: ★★★☆☆
INGREDIENTI:
- 300g farina 00
- 300g farina manitoba
- 2 cucchiaini di zucchero250ml acqua
- 7g lievito di birra secco
- 100g di burro temperatura ambiente
- 125ml latte
- 1 cucchiaino di sale
- 40g zucchero
PER SPENNELLARE:
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di latte
- semi misti
PER LA FARCITURA:
- 6 fette di bacon
- 1 cipolla
- 2 cucchiaini zucchero
- Aceto balsamico
- Pomodorini
- Spicchio d'aglio
- Erbe aromatiche
- Cheddar
- Senape/ketchup
- Isalata iceberg
- Carne macinata per Hamburger
PROCEDIMENTO:
Nella ciotola di una planetaria mettiamo la farina e il lievito di birra,lo zucchero e mescoliamo.
In un'altra ciotola versiamo l'acqua tiepida, il latte a temperatura ambiente, lo zucchero e il sale.
Azioniamo la planetaria e a filo versiamo il composto di liquidi. Impastiamo per circa 10 minuti dopodichè aggiungiamo il burro a temperatura ambienta mettendo un pezzo per volta assicurandoci che prima di aggiungere un altro pezzo il precedente si sia ben amalgamato.
E' molto importante impastare BENE e a LUNGO per sviluppare il glut
ine ed ottenere così dei panini soffici.
Trasferiamo il composto in una ciotola, copriamo con pellicola e mettiamo in forno con luce accesa a lievitare per 2 ore (fino al raddoppio)
Una volta lievitato dividiamo il panetto in palline da 130g. Lavoriamo ogni pallina rendendola omogena e liscia dopodichè la poniamo su una teglia con carta da forno ben distanziate l'una dall'altra e rimettiamo in forno a lievitare per 30 minuti
Una volta pronti accendiamo il forno a 170° ventilato e spennelliamo i panini con il tuorlo sbattuto e il latte e spolveriamo con i semi. Infornare e cuocere per 25 minuti
Tagliamo i pomodorini a metà e mettiamoli su una teglia con carta da forno mettendo la parte con i semi rivolta verso l'alto. Spolverizziamo con zucchero, sale e olio. Aggiungiamo lo spicchio d'aglio tagliato a metà e le erbe aromatichè.
Cipolla caramellata |
Sbucciamo e tagliamo la cipolla a rontelle. Mettiamo in un pentolino un filo d'olio extravergine d'oliva versiamo le cipolle e spolveriamo con 2 cucchiaini di zucchero e un pizzico di sale. Copriamo con il coperchio e cuociamo a fiamma dolce per 10 minuti. Scoperchiamo e alziamo la fiamma, quando inizia a sfrigolare sfumiamo con l'aceto balsamico e cuociamo per altri 10 minuti.
TOSTIAMO IL BACON
CUCIAMO LA CARNE
F A R C I A M O
con tutti gli ingredienti!
Buon Appetito.
Commenti
Posta un commento